Benvenuti nel sito dell' OMOZITTO


Home
Chi è l'Omozitto
Che si fa
Galleria foto
Barzellette
Siti Amici
Concerti... ed altro
Stranezze
Il mio paese
Contatti

Stranezze...ma è possibile?

Si, è possibile, incredibile ma è possibile. Ecco alcune cose che ti dicono prima, durante o dopo una serata:

 

***

- C'è un modo per togliere le voci e i rumori quando uno registra una canzone dal vivo?
- Si, digli di stare fermi e zitti quando canti.
 

***

 

C'è un signore che guarda tutta la strumentazione e già ti redi conto che sta per farti una domanda.

-"Senti, ti volevo chiedere, ma ci sono dei microfoni per cantarci che aggiustano la voce se uno è un po'stonato quando canta?"

Certo, sono fatti di sughero, quelli più moderni in lattice, ma non vanno messi davanti la bocca ma nelle orecchie.

***

Serata all'aperto: ore 19:30, mentre finisco di montare gli strumenti arrivano le forze dell'ordine e chiedono: "Ma state facendo musica dal vivo? Dovete abbassare il volume perché abbiamo appena ricevuto delle lamentele" - "Ma veramente sto ancora montando l'impianto e comincerò a suonare alle 21:00". "Ah, allora... se la signora chiama ancora le dirò di controllare il volume del televisore".

***

Dopo aver suonato "Io vagabondo", "Il vento del nord", "Un pugno di sabbia" e "Dove si va", un tale che era seduto da circa un'ora si alza e chiede: 'Scusa, hai nel repertorio qualcosa dei Nomadi?'

***

Siamo ad Agosto, stai montando l'impianto dalle 2 di pomeriggio sotto il sole,sopra un palco 8x8 tutto in fase di allestimento, non un alito di vento. Alle 7 di sera ti si presenta una signora e chiede: "Cosa c'è stasera?"  - "C'è uno spettacolo con musica dal vivo" - "Ah, bello... e lo fanno qui?" (no signora, lo fanno in fondo al corso, ora sto preparando gli strumenti qui, poi li rismonto e li rimonto da un'altra parte...mi diverto così).

***

Serata di piano bar, musica varia. Ti si presenta una ragazza: "Hai qualcosa di più movimentato, qualcosa di più allegro?" - Io chiedo:"Si, che genere, hai qualche cantante preferito?" - "Non so...qualcosa di più...scatenato...allegro...non so...". Allora gli dai la lista delle canzoni. Dopo 2 minuti torna con un bigliettino con 3 richieste: MARGHERITA di Cocciante, TEOREMA di Ferradini, TANTA VOGLIA DI LEI dei Pooh !!!

***

Cenone di San Silvestro 2006, ore 00:07. Tutti gli invitati stanno brindando facendo il trenino per i tavoli. Si avvicina un ragazzo: "Scusa, dopo questa mica potresti cantare I giardini di Marzo, Il vecchio e il bambino e Teorema?" (Bellissime canzoni....ma no 7 minuti dopo mezzanotte la notte dell'ultimo dell'anno con 80 invitati che stanno ballando la samba...forse tra tre ore)

***

Primavera 2007 - Spettacolo di ballo e musica. Arriva l'insegnante con il cd delle musiche. Ballerini pronti sul palco, pubblico numeroso. Inserisco il cd...il cd non si legge. Riprovo...il cd non si legge. Intanto il pubblico e i ballerini aspettano. Riprovo...il cd non si legge, provo con un altro lettore...il cd non si legge. Intanto il presentatore intrattiene il pubblico:" ...il bello della diretta.....ogni tanto qualche piccolo problemino....può capitare..., qualcosa non funziona in regia, ecc". Dopo 25 minuti (VENTICINQUE MINUTI!!!) si avvicina l'insegnante: "Ma allora è proprio difettoso il cd... anche a casa non mi ha mai funzionato, ti vado a prendere l'altro?".  (La ringrazio signora per la bella figura di ...... che mi ha fatto fare, ma si vergognava a dirmelo prima?)

***

Mi sto mettendo d'accordo per l'orario di una serata in un ristorante. Io:"A che ora devo cominciare a suonare?" - Gestore:" Mah, io direi alle 20,00". - Io:"Bene, vengo a montare gli strumenti nel pomeriggio?". - Gestore"Quanto tempo ti ci vuole per montare il tutto?" - Io:"Almeno un'ora e mezza, poi mi devo cambiare....diciamo 2 ore". - Gestore: "Ah, comunque puoi venire quando vuoi, che ne so, puoi venire anche verso le 19,30 , poi mangi qualcosa e dopo iniziamo". (2 domande:  a matematica come andavi? Cosa c'è per cena?)

***

Telefonata di un ristoratore ricevuta alle ore 21:05 di un Sabato sera di Ottobre. "Ciao, Alessandro, com'è? Senti, pensavo, che ne dici se stasera vieni con la tu' pianola qui al ristorante e gli si fa una seratina? Senza fa' tardi eh, all'undici si va a letto". (Io ci vado alle 11 e mezza, prima finisco di montare gli strumenti)

***

(Accaduto più di una volta in vari locali) Arrivo al ristorante, comincio a scaricare l'impianto. Gestore:" Ma tutta sta roba hai?, ma non importa che tu monti tutto. Il locale è piccolo, puoi fare anche senza le casse (veramente ha detto altoparlanti) e senza i microfoni, poi le tastiere ne puoi montare anche solo una, tanto qui si sente tutto bene". (Allora ci vogliono 40 minuti per spiegare che il suono prodotto dalle tastiere, moduli, expander e tutto quello che c'è, deve uscire obbligatoriamente dalle casse. L'altra soluzione è quella di regalare ad ogni cliente un mio cd, così se lo ascolteranno con comodo).

***

Questa è la stranezza che non può mancare a chi fa piano bar. Pranzo di matrimonio, sala grande con circa 150 posti apparecchiati. I primi ad entrare in sala sono due anziani, si guardano intorno, si chiedono "dove ci mettiamo?", attraversano tutta la sala e ... con 150 posti liberi dove si mettono a sedere? SOTTO LE CASSE!!!!! Non è finita, la moglie dice:"Ma qui vicino alla musica non sarà troppo forte?". Sai cosa dice il marito? "Eh si, senti, mi raccomando di tenere basso il volume, sennò qui sotto ci rintontisce". 

***

 

 


Home | Chi è l'Omozitto | Che si fa | Galleria foto | Barzellette | Siti Amici | Concerti... ed altro | Stranezze | Il mio paese | Contatti

numero di visitatori : 

 

 Sito creato il 14 Ottobre 2007 con FrontPage 2003 la sera dopo cena dall'Omozitto.
Se non vi torna qualcosa o avete qualche domanda (facile però) da fare, contattate [omozitto@alice.it].
Ultimo aggiornamento: 09 novembre 2017.